Livello primario II (2° ciclo)
Primo amore
I bambini continuano a fare dei giochi (sessuali) e a fantasticare. Si formano gruppi di ragazzi e gruppi di ragazze, ciascuno dei quali “tasta il terreno” con l’altro. In questa fascia di età compaiono anche le prime sensazioni di innamoramento.
Contenuti possibili relativi ai temi centrali
1. Il corpo umano e lo sviluppo
- il vocabolario relativo al corpo umano
- l’anatomia degli organi genitali
- igiene del corpo
- i cambiamenti fisici: pubertà, mestruazioni, erezione, eiaculazione, concepimento, gravidanza, nascita
- le reazioni fisiologiche dei due sessi, inclusa l'erezione e la lubrificazione vaginale
- il fatto che la pubertà possa manifestarsi a un'età differente in funzione delle persone
2. Fertilità e riproduzione
- il funzionamento del corpo maschile e femminile in relazione alla riproduzione
- l'idea che la scelta di pianificare una famiglia è possibile e che esistono dei metodi contraccettivi
- delle risposte alle domande degli allievi sulla fertilità, sull'infertilità e sui metodi contraccettivi
- l'adozione
3. Sessualità / 4. Emozioni/affetti
- la tenerezza
- i differerenti legami affettivi e l'importanza del vissuto affettivo
- il modo nel quale i media presentano gli uomini e le donne (vantaggi/svantaggi)
- la sessualità presentata nei media
- la gestione dei rischi sulle MITIC (Media, immagini, tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
- il linguaggio adeguato e rispettoso relativo alla sessualità
- le relazioni eterosessuali, omosessuali e bisessuali
- l'amore, essere innamorati
- gioia e piacere nel toccare il proprio corpo (masturbazione, auto-stimolazione, sensualità)
- le funzioni della sessualità, compresa la riproduzione e il piacere
- le risposte fisiologiche all'eccitazione sessuale (compresa l'erezione e la lubrificazione vaginale)
- rapporti sessuali
5. Relazioni e stili di vita
- le diverse relazioni rispetto ad amore, amicizia, scolastiche, etc.
- matrimonio, convivenza, divorzio, ecc.
- l'importanza del rispetto, del consenso, dell’impegno, dell’onestà e della responsabilità nelle relazioni
6.Sessualità, salute e benessere
- la violenza e l’aggressione sessuale
- l’influenza positiva della sessualità sulla salute e il benessere
- i potenziali rischi legati alla sessualità
7.Sessualità e diritti
- i diritti e doveri del bambino
- il diritto all’espressione: esprimere verbalmente il rifiuto / il consenso
- diritti sessuali dei bambini (informazione, educazione sessuale, integrità fisica)
- la responsabilità degli adulti rispetto alla sicurezza dei bambini
- i diritti sessuali
- gli abusi sessuali e le relazioni abusive
- le MITIC (Media, immagini, tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e i loro rischi, in particolare rispetto alla protezione della vita privata
8. Influenze sociali e culturali sulla sessualità (valori/norme)
- i ruoli di genere
- i conflitti di lealtà
- gli stereotipi
- l’autostima
- la necessità di conformità
- le aspettative degli altri e della società
- la reputazione
Fonti
- OMS e BZgA, Standard per l’Educazione Sessuale in Europa, 2010/2011
- ARTANES e SALUTE SESSUALE Svizzera, Cadre de référence pour l'éducation sexuelle en Suisse romande, 2014, (versione cartacea)
- (1) Gouvernement du Québec, L'éducation à la sexualité dans le contexte de la réforme de l'éducation, 2003, pp.46-48
Esempi di attività
Il corpo insegnante deve disporre delle conoscenze e competenze necessarie per essere in grado di affrontare i diversi aspetti della salute sessuale in modo adeguato rispetto all’età degli allievi. In caso di dubbi o domande le e gli insegnanti possono rivolgersi ai servizi di riferimento del proprio Cantone.
Le attività proposte qui di seguito vengono fornite a titolo puramente indicativo. Ogni attività permette di rinforzare le capacità psicosociali dell’allieva/o, contribuendo così all'educazione sessuale olistica.
-
Proporre agli allievi diversi temi: « la moda », « le auto », « A me piace la scuola », ecc., e utilizzare le reazioni spontanee dei ragazzi e delle ragazze per iniziare una riflessione con loro. Un ragazzo può interessarsi alla moda? Una ragazza alle automobili? È possibile che sia difficile per un ragazzo dire che gli piace andare a scuola? Discutere dei limiti degli stereotipi rispetto allo sviluppo totale del potenziale di ognuno (tema corrispondente "Influenze sociali e culturali sulla sessualità (valori/norme)”).(1)
- Chiedere agli allievi di scrivere una cartolina a una persona a cui vogliono bene. Invitarli a spiegare con parole loro perché vogliono bene a questa persona (indicare i motivi per i quali questa persona conta tanto ai loro occhi) (temi corrispondenti “Sessualità” e “Emozoni”). (1